Durante il periodo primaverile ed estivo potremmo imbatterci in questi piccoli rettili. Nonostante le probabilità di essere morsi siano basse, e i casi che comportano conseguenze gravi siano rari, è bene sapere come comportarsi!
COSA FARE:
- Chiamare il 112
- Mantenere la calma e muoversi il meno possibile
- Rimuovere orologi, anelli e bracciali
- Lavare e disinfettare la zona interessata
- Applicare un bendaggio linfostatico
COSA NON FARE:
- Iniettare il siero antivipera al di fuori dall’ambito ospedaliero
- Incidere la ferita
- Usare lacci emostatici o bendaggi troppo stretti
- Assumere alcolici
- Agitarsi
- Succhiare il veleno
Il veleno della vipera è potente, ma quasi mai mortale. I soggetti più a rischio sono i bambini (per via della minore massa corporea) gli anziani e i nostri amici a quattro zampe. Va ricordato che la vipera in molti casi morde “a secco”, senza iniettare veleno. Questo perché la produzione del veleno è particolarmente dispendiosa e la vipera preferisce risparmiarlo per prede alla sua portata.
QUINDI COME COMPORTARSI?
La vipera è un serpente timido, pauroso e lento nei movimenti, il cui ultimo interesse è sprecare il proprio veleno. Come sempre la miglior arma è la prevenzione: facciamo attenzione a dove ci sediamo e indossiamo pantaloni e calzettoni lunghi.
Mediamente ogni anno in Italia un solo morso di vipera risulta mortale. Considerando quante vipere muoiono a causa dell’uomo, vi invitiamo a riflettere sull’effetiva pericolosità di questi rettili!